Parco delle Madonie-Eolie
Giovani » Campus estivi 2025 » campus_estivi/ » old » Parco delle Madonie-Eolie

Alla scoperta delle Isole: dalle Eolie alle Madonie

Isole Eolie - CEA Serra Guarneri Cefalù

DAL 28 GIUGNO AL 12 LUGLIO - CAMPO AVVENTURA 11-13 ANNI

LA LOCALITA'

VULCANO017 gg - Isola di Vulcano (ME)
Per una settimana la base sarà una struttura, in classico stile Eoliano, presso l’isola di Vulcano con vista panoramica sull’azzurro delle Isole Eolie. L’esclusività della collocazione ne fanno un ambiente rilassante, comodo, unico.
Al gruppo saranno riservati appartamenti con bagno in camera. Colazione e cena in ristorante interno. La struttura sorge immersa nella sua rigogliosa vegetazione in un parco naturale a Vulcanello, a circa 400 metri dalla famosa spiaggia delle sabbie nere e dalla baia di levante, conosciutissima per i suoi famosi laghetti dei fanghi termali, ed a circa 10 minuti dal centro di Vulcano. Il villaggio sarà il punto di partenza di tutte le esplorazioni e attività, a piedi e per mare.
8 gg - CEA Serra Guarneri, Cefalù (Pa)

Il Centro di Educazione Ambientale WWF “Serra Guarneri” è un antico borgo rurale di fine ‘800, ristrutturato, immerso nel bosco, in una zona di riserva integrale del Parco delle Madonie e dista circa 6 km da Cefalù. Il CEA dispone di camere multiple, in diverse unità abitative ciascuna dotata di servizi privati, riscaldamento e doccia, e di ampi spazi esterni verdi. Dal borgo partono i sentieri dentro il bosco di facile percorrenza, lungo i quali fare passeggiate, giochi e attività anche notturne. A soli 2 km c’è il mare, muovendoci con i nostri pulmini, si raggiunge facilmente la spiaggia di Sant’Ambrogio o le spiagge di Cefalù. Per i pasti, in cucina si utilizzano solo prodotti locali e di stagione, ponendo la massima attenzione ad una sana ed equilibrata alimentazione nell’arco della settimana e attraverso laboratori di cucina con i piccoli ospiti.

 

L'AVVENTURA

Due campi in uno. Una settimana a Vulcano, nell’arcipelago delle Eolie e una settimana immersi nel bosco di Guarneri alla scoperta delle più belle isole del Mediterraneo!
Due campi, due anime dell’avventura che si incontrano per dare vita ad un’esperienza indimenticabile!! Sperimentando la vita da isolani, tra i miti e le storie dei pescatori, che avvolgono le magiche isole Eolie. Ogni giorno un luogo diverso, tra bolle d’acqua calda e granite, tra scogliere e fondali, odori e sapori. La scalata su Vulcano, in cima a tutto e poi… con il naso all’insù per imparare tutti i segreti delle stelle. E poi una settimana nelle Madonie, in un borgo incantato, Serra Guarneri, in un percorso unico di scoperta della natura e di se stessi. Diventa il protagonista di una prova di cucina, di una caccia al tesoro, di un’avventura notturna nel bosco per vivere l’esaltante emozione di non sapere cosa accadrà ogni giorno!

LE ATTIVITA'

eolie1Due settimane di contatto diretto con la Natura, vivendo prima circondati dal mare e poi dal bosco!
Una settimana alle Isole Eolie - Creerete il vostro Diario di Viaggio visitando alcune delle isole Eolie per conoscere, dal punto di vista non solo paesaggistico e naturalistico ma anche storico e archeologico, un luogo ricco di biodiversità sopra e sotto il mare. Attraverso i miti, i  racconti di mare e divinità  scoprirete la magia di un luogo straordinario fatto di vicoli colorati, di scalate su Vulcano, di snorkeling tra l’acqua cristallina a Lipari o e Salina. Potrete immergervi nelle bolle d’acqua calda a Panarea o nei tramonti ammirando Stromboli e la Sciara del fuoco sul mare. Le attività educative e i giochi animeranno le vostre giornate: con schede apposite conoscerete animali, alghe, piante. Chissà forse avvisterete qualche delfino o tartaruga marina. Vi prenderete cura del mare con una piccola pulizia della spiaggia condividendo amore e rispetto della natura ma anche emozioni, sensazioni e buone pratiche.
E poi… una settimana nelle Madonie - Immersi nella riserva integrale del Parco delle Madonie in un’appassionante avventura tra le antiche querce. E ancora passeggiate nel bosco, diurne e notturne, laboratorio di manualità creativa, di cucina e la bellezza di svegliarsi ogni mattina circondati da un bosco. Scoprire la Natura e le sue bellezze, guardandola da tutti i punti di vista, attraverso i giochi e le esplorazioni all’insegna dell’amicizia e della collaborazione, attraverso il tiro con l’arco tra le querce, arrampicarsi sugli alberi con le corde (treeclimbing), imparare ad orientarsi dentro un bosco (orienteering) e sott’acqua, per conoscere le bellezze del mare della costa di Cefalù (seawatching). 

Attenzione: il programma potrebbe variare a seconda delle condizioni metereologiche.
 

eolie6eolieeoli2eolie3

 

IMPORTANTE

A causa delle disposizioni di sicurezza Covid-19 a tutela dei partecipanti la società a Sua inderogabile discrezione potrebbe modificare/annullare  il programma delle attività e delle escursioni

 

  • Posti disponiibli:4
CONTATTI
SEDE
LAMPEDUSA
 e-mail  info@cra2a.it
PRIVACY

giovedì 24 aprile 2025

SEGUICI SU
Top