Una settimana di sport, mare e tanto divertimento per chi sceglierà di trascorrere la propria vacanza a Misano Adriatico, famosa località turistica della costa adriatica, a pochi km di distanza da Rimini e Riccione. Circondato da verdi colline, il territorio di Misano offre, ampi spazi verdi e un’oasi naturalistica sul fiume Conca.
Misano Adriatico è il luogo ideale per l’organizzazione di soggiorni vacanza per bambini e ragazzi. Il centro del paese dista infatti poche centinaia di metri dalla struttura, caratteristica ottimale per effettuare passeggiate lungo i viali alberati, ed è raggiungibile anche attraverso il nuovo e bellissimo lungomare, ristrutturato nel 2012. Nelle ore serali le vie per raggiungere il centro cittadino sono chiuse al traffico e diventano zona pedonale.
Il soggiorno San Pellegrino è una bella struttura posta a pochi metri dal mare e dalla spiaggia, dotato di ampi spazi sportivi e per le attività. All’interno della struttura trovano posto varie aule per l’attività di laboratorio o piccoli giochi, ma anche un teatro da 250 posti ideale per le attività espressive o per i giochi in cui è necessario utilizzare un impianto video, una sala musica, una sala discoteca con un potente impianto di amplificazione e una centralina per il controllo delle luci, 2 sale morbide attrezzate con tappetini e cuscini, per l’attività dei più piccoli. Inoltre la struttura è dotata di un’ampia spiaggia privata di sabbia finissima, attrezzata con servizi, anche per disabili, tavolo da ping pong, campi da beach volley, calcio balilla, sdraio, ombrelloni, 6 grandi gazebi per l’ombra, cabine spogliatoio, docce, illuminazione notturna, impianto di amplificazione, impianto di acqua potabile, frigo.
Una spiaggia ideale per l’attività di bambini e ragazzi, ospiti del soggiorno I bambini ospiti del soggiorno saranno ospitati in camere con 1 o 2 servizi interni con asciugacapelli, distribuite su due piani riservati e dotate di ogni comfort.
All’interno della struttura è presente anche un’infermeria attrezzata, e camere di degenza con bagno riservato. La preparazione dei cibi, effettuata all’interno della struttura, prevede anche la fornitura di pasti speciali per ospiti celiaci o con altre intolleranze alimentari. La struttura è certificata dall’AIC – Associazione Italiana Celiachia, per la fornitura di pasti senza glutine.
La vocazione sportiva del centro è da subito identificabile grazie alla presenza di una grande palestra coperta con posti a sedere per 350 persone e attrezzature per l’attività aerobica, 1 campo da calcio regolamentare in erba, 1 campo da calcetto, 1 piastra polivalente da basket/tennis, 1 piastra polivalente da basket/pallavolo, 2 campi da beach volley. Inoltre la struttura è dotata di canestri regolabili in altezza utili per proporre attività di minibasket ai bambini più piccoli. Nell’ampia area verde, circondata dai prati, è collocata la piscina di 25 metri a 5 corsie, con adiacente un gradevole dehor in erba e gazebi per l’ombra e sdraio, dove i ragazzi potranno sdraiarsi al sole o giocare al termine dell’attività acquatica. Il soggiorno è circondato da ampi spazi verdi, di cui molti all’ombra di grandi alberi, dove poter organizzare attività per piccoli e grandi gruppi e giochi sportivi.
I bambini e i ragazzi partecipanti al soggiorno avranno l’opportunità di scegliere tra le attività previste nei tre diversi ambiti tematici: l’ambito creativo attraverso il percorso Cre-attivando, l’ambito espressivo attraverso il percorso You&Art e l’ambito sportivo attraverso il percorso Multisport. Il primo giorno sarà possibile scegliere quale percorso intraprendere e quale laboratorio frequentare, quotidianamente, per un’ora e mezza circa. Ogni laboratorio sarà guidato da un esperto o da un educatore con competenze specifiche nell’ambito di attività.
PERCORSO CRE-ATTIVANDO
PERCORSO YOU&ART
PERCORSO MULTISPORT
L’esperienza del soggiorno sportivo offre ulteriori possibilità rispetto alla comune pratica sportiva, I partecipanti potranno scegliere uno tra gli sport elencati.
Ulteriori attività sportive
La programmazione delle attività sportive coinvolgerà anche i bambini che non avranno scelto il laboratorio multisport. Durante la settimana i bambini avranno l’opportunità di sperimentare sia sport di squadra che individuali. L’opportunità offerta dalla presenza di una palestra allestita con attrezzature per l’attività aerobica permetterà a bambine e bambini di partecipare anche a percorsi e staffette, utili a migliorare la propria coordinazione motoria. Le attività sportive saranno condotte da istruttori sportivi qualificati. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di partecipare ad un corso di nuoto all’interno della piscina del centro con un istruttore qualificato. Potranno partecipare sia i bambini che non sanno ancora nuotare, sia coloro che possiedono già buone competenze acquatiche.
ATTIVITÀ PER LA PROMOZIONE DI COMPORTAMENTI ECOCOMPATIBILI
I bambini parteciperanno ad una gita di un’intera giornata Parco Acquatico di Atlantica, a Cesenatico. Uno splendido parco acquatico, che si estende su un’area di 100.000 mq, dei quali 42.000 di area verde, con scivoli d’acqua e piscine ad onda adatto sia ai ragazzi più grandi che ai bambini più piccoli. Il parco è dotato di ampi spazi in ombra ideali per il relax e per il pranzo.