Nel cuore della Carnia, ai piedi di cime dolomitiche tra le più importanti dell’arco alpino, sorge Ravascletto, un piccolo centro di poche centinaia di abitanti entrato a far parte del circuito dei Borghi autentici d’Italia grazie alle splendide frazioni di Zovello e Salârs, alle autentiche e suggestive borgate di Fratta, piè di Pecol, Prepaulin e Cjampei, Som la Vila, Stalis e Palù, Alnetto e Som Salârs. Ma è in particolare lo Zoncolan, celebre vetta del Giro d’Italia, a caratterizzare la maestosa cornice dolomitica che circonda Ravascletto. D’inverno il borgo si trasforma in uno dei poli sciistici più frequentati ed amati del Friuli Venezia Giulia; d’estate, invece, diventa meta di escursionisti che frequentano i tanti sentieri segnalati e attrezzati immersi nella natura tra boschi di larici e ampie vallate. Il territorio è inoltre caratterizzato da due piccoli laghi alpini, il Crasulina e il Taront, alimentati principalmente dallo scioglimento delle nevi.
L’hotel Sportur
Il soggiorno è ospitato presso l’Hotel Sportur, un’accogliente struttura di recente costruzione realizzata in legno e pietra e situata in una posizione panoramica, in armonia con l’intero paesaggio alpino. L’Hotel, di categoria 4 stelle, dispone di una hall spaziosa e luminosa con sala lettura, sala videoproiezione e sala giochi, di un bar e di un ampio e luminoso ristorante. Le camere, arredate con stile e gusto moderni, sono ampie e dotate di servizi igienici privati. L’Hotel dispone di una palestra, un ampio terrazzo e una piscina coperta riscaldata. All’esterno trovano spazio ampie distese verdi, un campo da calcio in erba, spazi ideali per attività all’aperto e per la pratica dello sport. A disposizione delle bambine e dei bambini vi è inoltre un attrezzato palazzetto sportivo di recente costruzione, facilmente raggiungibile a piedi dall’hotel. I ragazzi partecipanti al Soggiorno saranno ospitati in camere da 2, 3 o 4 posti letto, dotate di ogni comfort e con servizi privati. Il ristorante dell’hotel propone menù ricchi e diversificati, composti da un primo / secondo / contorno / frutta o dolce che tengono conto delle esigenze alimentari dei ragazzi e delle ragazze in fase di sviluppo. Nella loro stesura vengono tenute in conto le tradizioni alimentari dei partecipanti, le diverse abitudini e preferenze in base alle fasce di età, un’equilibrata proposta degli alimenti con la necessaria rotazione, il generale criterio di stagionalità per la selezione delle materie prime e le preparazioni, l’alternanza di preparazioni che promuovo piatti tipici e locali (per favorire un processo cognitivo sensoriale e anche di “appropriazione” del territorio che ospita il soggiorno) a piatti universali di gradimento dell’utenza. Varietà, qualità e gusto sono i tre parametri che si potranno riscontrare in piatti realizzati nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti anche per quanto riguarda i casi di allergie o intolleranze alimentari, come ad esempio nel caso della celiachia o del lattosio o di diete specifiche come quelle mediche o quelle etico-religiose che dovranno essere preventivamente segnalate dalle famiglie.
Gli impianti sportivi
Nell’ambito territoriale sono presenti i seguenti impianti sportivi: Campo da calcio a 5, basket e pallavolo - Campo da tennis polivalente - Piscina 25 m 4 corsie - Palestra coperta c/o Palazzetto dello sport.
Calcio
Indubbiamente tra gli sport più amati in tutto il mondo, il calcio continua ad affascinare e attrarre ad ogni età. Favorisce la socializzazione e lo spirito di gruppo, e insegna ad agire per il bene della propria squadra. Grazie alla presenza di preparati istruttori sportivi verranno proposti percorsi differenziati per fasce d’età: un programma di avvicinamento alla disciplina basato su divertenti giochi di gruppo per i bambini fino ai 10 anni e un programma strutturato in allenamenti e simulazioni per i bambini fino ai 12 anni. Un’attenzione sempre più consapevole alle differenti caratteristiche ed esigenze dei piccoli atleti consentirà, infatti, di praticare uno sport sano, divertente e coinvolgente in maniera adeguata.
Basket
Sport completo che favorisce lo sviluppo delle capacità motorie, insegna a rispettare le regole, migliora la coordinazione neuro-motoria e tiene in allenamento muscoli e cervello. Benefici non soltanto fisici dunque, che fanno di questa disciplina uno dei più adeguati ed efficaci sport praticabili fin da bambini. Grazie alle competenti indicazioni dell’istruttore sportivo, i partecipanti potranno accostarsi a questo sport in modo sicuro, adeguato e rispettoso di ogni singola esigenza.
Pallamano
Sport di squadra che racchiude in sé tutti gli aspetti positivi dello sport: aggregazione, partecipazione, benessere, collaborazione, rispetto e altruismo. Disciplina molto divertente nella quale il dinamismo prevale sul tatticismo. Gli atleti si divertono e contemporaneamente imparano a dar valore alla fatica e allo spirito di gruppo. Grazie al supporto tecnico dell’istruttore sarà possibile avvicinarsi o approfondire questo sport in sicurezza e nel rispetto delle specificità di ogni fascia d’età.
Pallavolo
Sport molto diffuso, oggi praticato in tutto il mondo anche in numerose e stravaganti varianti, che consente ai partecipanti di imparare a controllare il movimento e adosare l’energia. Durante l’attività l’istruttore sportivo approfondirà argomenti teorici fondamentali sulla tecnica, la tattica e la strategia di squadra. Verranno proposti giochi, percorsi e staffette per stimolare i ragazzi in maniera coinvolgente e divertente.
Oltre allo sport i partecipanti al soggiorno di Ravascletto potranno scegliere tra diversi laboratori, tra cui
Ciak si gira! Attività di videomaking
Fotografia e video sono divenuti ormai strumenti di comunicazione indispensabili per giovani e adulti. Difficile pensare un mondo privo di immagini statiche o in movimento. Tanto che si può ben parlare di vera e propria rivoluzione! Oggi però è il videomaking a farla da padrone: realizzare un girato, utilizzare un software di post-produzione e, grazie a semplici regole di montaggio, confezionare una piccola clip per raccontare un’esperienza o comunicare un messaggio. La vacanza in Soggiorno offre la possibilità di raccogliere molto materiale interessante: scene, dialoghi, momenti che potrebbero diventare spunti per realizzare simpatici cortometraggi. Ciak si gira! è un modo leggero e divertente di condividere con i propri compagni di avventura il piacere di ricordare e raccontare la propria vacanza insieme.
Teatro delle ombre
Il teatro delle ombre è un’antica forma teatrale popolare, probabilmente nata in Cina, dove si è sviluppata in numerose forme diventando parte integrante della cultura e della tradizione in ogni regione. Il teatro delle ombre è da sempre considerato un affascinante universo dove alimentare la fantasia dei più piccoli stimolando la loro immaginazione e la creatività. Per la sua caratteristica peculiare, che limita l’esposizione degli attori al contatto diretto con il pubblico, permette anche ai più timidi e introversi di contribuire alla realizzazione di piccole rappresentazioni. Il Soggiorno di Ravascletto offrirà alle bambine e ai bambini l’opportunità di realizzare il copione, costruire le sagome opache, sviluppare i dialoghi e infine esibirsi in quello che diverrà un vero e proprio spettacolo della fantasia.
Il bosco racconta
La Carnia: un territorio alpino straordinariamente ricco, vivo e fiorente, dove tradizione e folklore sono gli ingredienti indispensabili dell’identità di una cultura montana che affonda le sue radici nel tempo. Spiriti, folletti, esseri mitologici che caratterizzano leggende senza tempo che ancora oggi si tramandano nei racconti delle persone, ma anche nell’architettura e nell’arredamento di case, strade e piazze. Il Soggiorno di Ravascletto sorge nel cuore di questo millenario territorio e offre numerose possibilità per entrare nel vivo delle leggende che caratterizzano ogni angolo del borgo. Proporremo alle bambine e ai bambini una passeggiata lungo il percorso denominato Il bosco racconta, un itinerario semplice e agevole della durata di circa 30’ che presenta un dislivello di appena 50 metri. Lungo questo sentiero, caratterizzato dalle statue degli Sbilfs, sono disseminati cartelli e immagini che raccontano la storia dei tradizionali folletti carnici anche attraverso simpatici giochi interattivi.
Orientamento nel bosco
La Carnia è un territorio ricco di storie e leggende. Abitato fin dal Paleolitico, sono numerose le tracce che attestano il passaggio della Storia e della Cultura di antichi popoli. La Carnia conserva inoltre le sue bellezze naturalistiche, che sembrano intatte. Esse sono caratterizzate soprattutto dalla vegetazione fitta e dalle cime montuose imponenti. Questo è dunque il luogo perfetto per svolgere il laboratorio di orientamento nel bosco: un progetto in cui bambine e bambini impareranno a muoversi in sicurezza e autonomia nella natura, utilizzando strumenti e applicando conoscenze tecniche per orientarsi nello spazio. Grazie al costante supporto degli animatori scopriranno in tal modo come sia possibile costruire percorsi e mappe nel sottobosco utilizzando riferimenti naturali (come i muschi e la posizione del sole) e alcuni strumenti tecnologici.
Life!
La natura è viva e non finisce mai di regalarci meraviglia e stupore! Ciò che ci circonda suscita sentimenti di ammirazione ma esige da noi più rispetto: la natura ha bisogno di tutela in quanto essa accoglie tutti e appartiene a ogni forma di vita che abita nel Pianeta. Per il 2020 il Soggiorno di Ravascletto propone una nuova edizione di Life!: il laboratorio diverrà un vero e proprio viaggio conoscitivo ed emozionale rivolto alla comprensione dell’ambiente e del territorio come beni comuni da tutelare. Durante i quattro moduli previsti i partecipanti potranno registrare un cortometraggio lavorando a tutte le fasi che sono previste per la sua realizzazione. L’iniziativa sarà occasione per riportare al centro una domanda semplice ma allo stesso tempo non rinunciabile: che responsabilità abbiamo verso coloro che abiteranno la Terra di domani?
Sul palco delle emozioni. Il musical di Ravascletto
Danza, recitazione e canto rappresentano le tre principali dimensioni che nel musical permettono alle bambine e ai bambini di esprimersi e far emergere emozioni e sensazioni. Sappiamo quanto l’espressività di questa forma d’arte sia un potenziale strumento di comunicazione in grado di ridurre le distanze tra bambini facilitando la relazione e il confronto. Per queste ragioni in Soggiorno proporremo Sul palco delle emozioni, un laboratorio che per i bambini che vi parteciperanno rappresenterà un vero e proprio viaggio nel mondo dell’espressività corporea. Ogni partecipante dovrà farsi narratore, attraverso la propria voce e il movimento del corpo, di emozioni e sensazioni che diventeranno il soggetto per la realizzazione di un’esibizione teatrale.
ESCURSIONI, GITE E VISITE CULTURALI
Gita alle Cave del Predil – speciale 10/12 anni
A testimonianza dell’importanza storica, naturalistica e geologica del territorio carnico, questa gita, destinata ai bambini d’età compresa tra 10 e 12 anni, offre l’opportunità di conoscere un aspetto fondamentale della zona: i depositi di piombo e zinco. La storia di queste cave risale addirittura all’epoca romana, ma si sviluppò nel Medioevo. Non lontano si snoda il circuito del bob su rotaia di Tarvisio, un’attrazione emozionante che permetterà di vivere un’esperienza adrenalinica fuori dall’ordinario. Provare per credere!
Gita a Trieste – speciale 8/9 anniUna giornata all’insegna dell’avventura e dell’adrenalina ci aspetta! Una gita a Trieste, storica città di confine, che tra le sue suggestive passeggiate offre l’opportunità di raccontare aneddoti e curiosità sul passato che l’ha caratterizzata. Durante la giornata sarà possibile visitare l’acquario marino della città, che ospita specie animali provenienti quasi esclusivamente dal Golfo di Trieste, nonché il divertente Trieste Adventure Park, dove vivere l’esperienza adrenalinica dell’arrampicata tra liane, cime sospese e carrucole. Una giornata indimenticabile per coronare la vacanza a Ravascletto!
Anello di Zovello (Monai)
La frazione di Zovello fa parte del comune di Ravascletto. Questa piccola località alpina dista circa due chilometri e mezzo dal centro del borgo di cui essa fa parte e sorge a 921 metri sul livello del mare. Indubbiamente affascinante per la sua caratteristica conformazione urbanistica, Zovello si contraddistingue per la posizione strategica dalla quale possono essere ammirati panorami mozzafiato. Il sentiero percorso offre la possibilità di intraprendere una leggera e rilassante passeggiata, adatta all’età e alla preparazione dei bambini, che prevede inoltre il delizioso e suggestivo pranzo al sacco.
Escursione ai Laghi Tarond e Crasulina
I due piccoli laghi alpini sono posti a breve distanza dalla lunga e uniforme cresta, in prevalenza erbosa, che raccorda il Monte Crostis a ovest con lo Zoufplan a est. Questi minuscoli specchi d’acqua, oltreché per il loro intrinseco pregio e per il loro indubbio fascino paesaggistico, sono interessanti per la ricchezza dell’ambiente naturale che li circonda. Il breve sentiero sterrato e ben segnalato risulta adeguato e sicuro per i piccoli partecipanti al Soggiorno. L’escursione, di mezza giornata, rappresenta una vera e propria immersione nel cuore del paesaggio calcareo del gruppo Coglians-Chianevate.
Funivia monte Zoncolan con passaggio al rifugio Tamai
Verdissima di prati e pinete, la conca di Ravascletto è una rinomata località di vacanza, specialmente d’inverno, ma non meno d’estate, grazie ai paesaggi mozzafiato che tutto il territorio è in grado di regalare ai suoi attenti visitatori. Scrutare l’orizzonte dall’alto della grande funivia dello Zoncolan rappresenta, senza dubbio, una delle esperienze più emozionanti del Soggiorno. Il tutto arricchito dalla storia e dalla cultura sportiva che lega da sempre questa importante montagna al ciclismo nazionale (celeberrima la sua salita, una delle più spettacolari del Giro d’Italia, conosciuta come “salita più dura del ciclismo professionistico”), ma anche dalla presenza di importanti rifugi, come il Tamai, che offrono ospitalità ai numerosi avventurieri che attraversano i sentieri della zona. Bambine e bambini partecipanti al Soggiorno potranno in tal modo concludere la loro vacanza in Soggiorno partecipando ad una gita in grado di riservare ad ogni sospiro emozioni e sorprese tutte da ricordare.
Posti disponibili:
ATTENZIONE: IL TRASPORTO PER QUESTO CAMPUS VERRA' ORGANIZZATO SOLO AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI- IN CASO CONTRARIO IL VIAGGIO DI A/R E' CARICO DEI PARTECIPANTI