Villa Tadini è situata direttamente sul mare della riviera adriatica ad un passo dal centro di Misano Adriatico. da questa’anno gli stabilimenti balneari sono dotati di una bellissima piscina.
I bambini vengono ospitati in camere da 2- 4-6 posti letto tutte arredate in maniera semplice ma confortevole con servizi interni, alcune con vista mare e terrazza. Il ristorante: un ambiente sobrio ed accogliente dove gli ospiti potranno assaporare la cucina tipica della tradizione locale.
É previsto il servizio di pensione completa ( comprensiva di colazione, pranzo, merenda, cena ) con almeno due alternative per ogni pasto principale secondo le tabelle dietetiche specifiche per ogni fascia d’età. Il servizio di ristorazione e la cucina sono organizzati in modo da poter far fronte ad ogni caso di allergia, intolleranza o fabbisogno alimentare degli ospiti. In particolare il servizio di ristorazione è in grado di seguire con attenzione il menù per i ragazzi con problemi di celiachia. Nella ricerca di un regime alimentare in linea con quanto scientificamente riconosciuto utile per l’organismo in fase di crescita è stato individuato un menù tipo per i soggiorni marini, utilizzando la frutta e la verdura fresca indispensabili per fornire vitamine essenziali, oltre alle proteine animali ed i carboidrati. Il menù sarà caratterizzato dall’utilizzo di prodotti tipici del luogo. All’esterno un ampio giardino attrezzato. Tutti gli ambienti sono dotati di aria condizionata. La struttura, è completamente priva di barriere architettoniche e quindi assolutamente adeguata ad accogliere ospiti disabili e con handicap fisici.
Soggiorno Plastic Free per un Futuro Sostenibile
“Sensibilizzare le nuove generazioni sulla minaccia rappresentata dall’inquinamento da plastiche e sull'importanza di tutelare l'ambiente"
La plastica, prima fonte di inquinamento dei nostri mari
Il crescente utilizzo della plastica e la sempre maggiore produzione di rifiuti di questo materiale ha creato, specie negli ultimi anni, grandissimi problemi di inquinamento, soprattutto delle coste e dei mari. L’80% dei rifiuti marini (dato diffuso dalla Commissione europea) è infatti costituito da materie plastiche altamente inquinanti che causano grossi scompensi agli ecosistemi. L’iniziativa Plastic Free vuole limitare questi danni ambientali riducendo sensibilmente il consumo di prodotti di plastica monouso.
L’educazione ambientale dei bambini può risultare fondamentale per avere, in futuro, una popolazione più sensibile alle problematiche ambientaliste. Se fin da piccoli si viene indirizzati verso le migliori pratiche per prendersi cura del mondo che ci circonda, ci saranno maggiori possibilità di sensibilizzare i giovani verso un atteggiamento corretto nei confronti dell’ambiente. Questo obiettivo può essere raggiunto grazie soprattutto agli insegnamenti che vengono dal mondo adulto.
Iniziare a riciclare la plastica correttamente come se fosse un gioco!
Durante il soggiorno gli educatori sotto forma di gioco e attraverso laboratori di riciclo spiegheranno come differenziare e riutilizzare al meglio la plastica. ( es. Dove bisogna buttare un determinato oggetto nella spazzatura? Non tutte le plastiche vanno nel contenitore )
La sensibilizzazione dei più piccoli verso l’ambiente è una pratica educativa che va seguita ogni giorno, con costanza e pazienza.
La CGE 2.0 ha adottato il piano d’azione PLASTIC FREE per ridurre i rifiuti plastici nell’ambiente promuovendo e incentivando i comportamenti virtuosi. Per ridurre il consumo della plastica monouso, nel nostro soggiorno non verranno più utilizzati prodotti come posate di plastica monouso (forchette, coltelli, cucchiai e bacchette) piatti di plastica monouso, cannucce di plastica. I partecipanti verranno incentivati alle buone pratiche come la corretta gestione del rifiuto.
Sostituzione delle bottiglie usa e getta di plastica con borracce
All’arrivo in soggiorno ad ogni partecipante verrà regalata una borraccia che dovr à utilizzare per tutta la durata del turno, eliminando completamente l’utilizzo delle bottiglie di plastica.
Le attività ludiche-ricreative si svolgono in diversi momenti della giornata e nel corso della serata spettacoli divertenti e serate musicali.
Condotti dagli educatori i nostri ospiti parteciperanno a laboratori ( creta, carta pesta, materiale di riciclaggio,... )
Completano la vacanza le attività di gioco in spiaggia e al mare e le attività sportive.
Inoltre gelato in paese, passeggiata serale con il trenino, gita in barca, minigolf e uscita acquisti ricordi per le famiglie. ( attività opzionali a pagamento)
STRUTTURA ORGANIZZATIVA E SERVIZI
E' prevista 1 escursione a settimana -Parco tematico Oltremare o Acquario Le Navi di Cattolica.
Inoltre visita alla Fondazione Cetacea di Riccione e trekking ecologico sul fiume Conca. Oltre a passeggiate serali a Riccione, Cattolica e Misano Adriatico.Centro di recupero cura e riabilitazione delle tartarughe marine
Fondazione Cetacea gestisce il centro di recupero delle Tartarughe marine di riferimento per Emilia Romagna e Marc he fra i più importanti ed attivi della nazione e per l’Adriatico. Nel Centro sono state curate e restit uite al mare oltre 500 tartarughe marine, con un incremento notevole negli ultimi anni.
Durante il turno adotteremo e sosterremo le cure per un anno di una tartaruga ricoverata nel Centro di Recupero Cura e Riabilitazione delle Tartarughe Marine presso la Fondazione Cetacea di Riccione.
Trekking sul fiume Conca: una giornata di cammino in un’oasi naturale
Grazie infatti ad una politica di salvaguardia delle oasi naturalistiche da parte dei comuni di Misano Adriatico e Cattolica è stato infatti possibile realizzare uno splendido parco naturale che segue a ritroso il fiume Conca dalla foce fino alle cittadine di Morciano di Romagna. Il percorso è costituito da due sentieri che seguono il fiume Conca su ciascuna delle due sponde. La partenza dalla cittadina di Portoverde (Misano Adriatico ) che accede alla sponda nord del Conca offre un panorama mozzafiato. Durante il cammino è possibile imbattersi in una variegata fauna locale: daini, lepri, fagiani, e moltissime specie di uccelli con postazioni di osservazione ornitologica sparse un po’ dappertutto. La flora e i panorami che si possono ammirare nel tragitto che vi condurrà dalla spiaggia romagnola fino al cuore dell’entroterra romagnolo, è senza ombra di dubbio di notevole pregio e di bellezza certa.
Attenzione: la biancheria da bagno dovrà essere portata da casa.
Posti disponibili: 5